La Professoressa Maria Alessandra Sandulli, ordinario di Diritto Amministrativo, è titolare degli insegnamenti Diritto Amministrativo II, Giustizia amministrativa e Diritto Sanitario presso l’Università Roma Tre.
È docente stabile del MIDA, oltre che coordinatore nazionale delle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali e componente del Comitato direttivo della SSPL di Roma Tre (di cui coordina la Sezione di diritto amministrativo).
È direttore delle riviste “Rivista Giuridica dell’Edilizia”, “Diritto e società”, “Il Foro Amministrativo” (per la quale cura l’Osservatorio di giurisprudenza in tema di giustizia amministrativa), oltre che Direttore scientifico del portale tematico sugli appalti e contratti pubblici “L’Amministrativista” e dell’Osservatorio di diritto sanitario della rivista on line “Federalismi.it”.
È Componente del Comitato scientifico di numerose riviste (tra le quali: “Diritto Amministrativo”, “Rivista Italiana di diritto pubblico comunitario”, “Federalismi.it”) ed è Presidente del Comitato Scientifico di vari Centri Studi.
È stata dal 2013 al 2016, Presidente dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (AIPDA).
Attualmente, è presidente dell’Associazione di diritto dell’Ambiente (AIDAmbiente) e componente del Comitato direttivo dell’AIDU, del centro studi “Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo”.
E’ stata presidente o componente di diverse Commissioni tecniche per la redazione di proposte normative e l’approfondimento di questioni giuridiche, Ha partecipato e partecipa in qualità di Presidente o Relatore a numerosi Convegni e Corsi di Formazione, di alcuni dei quali ha anche curato e cura l’organizzazione.
Autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto pubblico e del diritto amministrativo, nel 1989/90 ha curato l’ultimo aggiornamento del Manuale di Diritto Amministrativo di Aldo M. Sandulli (XV edizione) ed è direttrice/curatrice di numerose opere collettanee (tra le più recenti; Trattato sui contratti pubblici, 8 volumi, Milano, Giuffrè -I edizione: 2008, II edizione: in corso di aggiornamento-; Codice dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè -I edizione: 2010, II edizione: 2017-; Principi e regole dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè -I edizione; 2015, II edizione: 2017-; L’amministrativista. Le nuove regole della semplificazione amministrativa, Milano, Giuffrè, 2017).
Dal 2012 ad oggi ha coordinato le sezioni Diritto Amministrativo e Giustizia Amministrativa del libro dell’anno del diritto (Treccani).