Ascenzo Forte, sociologo, si è perfezionato in Discipline Parlamentari presso la “Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli” ed ha conseguito con lode il Master di II livello in Istituzioni Parlamentari presso la “Sapienza” Università di Roma.
Funzionario dello Stato, in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è insignito della distinzione onorifica di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” con DPR 27 dicembre 2014.
Fin dalla sua costituzione, è segretario del Comitato Scientifico del Centro Studi Demetra, nonché membro dello stesso ne “I Quaderni dell’Aviazione Civile”, Collana del Centro Studi Demetra, edita da Aracne.
Fra le sue pubblicazioni: “Natura Giuridica e Ruolo delle Società di Gestione Aeroportuali” in atti del Seminario Assaeroporti, “I poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale” in Nomos – Le attualità del diritto, “Il Finanziamento dei partiti: analisi comparata e prospettive di riforma” in Giustamm .it – Rivista di diritto amministrativo.