Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha ospitato all’interno della propria sede di Roma la tavola rotonda dal titolo “Port authority. Privatizzazione ed integrazione infrastrutturale”, che riprende il titolo della pubblicazione degli avvocati Pierluigi Di Palma e Emanuela Lanzicon la prefazione della professoressa Maria Alessandra Sandulli. L’incontro organizzato da Enac ha visto partecipare il Centro studi Demetra, la Fondazione 8 ottobre 2001 e la società di gestione dell’aeroporto “Marco Polo” di Venezia, alla presenza di Alessio Quaranta, dg dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, e dell’onorevole Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo.
“C’è poco da dire sulla tematica della portualità se non che ci sono molti principi mutabili, perché il sistema Enac si potrebbe applicare anche ai porti”, ha detto Quaranta ad AVIONEWS. Anche perché negli anni i risultati sono arrivati, tant’è che: “Grazie all’attenta regolamentazione che ha fissato regole ben precise, l’aeroporto di Fiumicino è stato riconosciuto da Aci Europe come migliore scalo dell’anno in termini di sviluppo delle infrastrutture e per i servizi offerti”.
Il tema della tavola rotonda e della pubblicazione è importante per la portualità, però come detto dall’autrice Emanuela Lanzi “È necessario un percorso di riforma del codice per creare una port authority sulla base di quanto fatto 20 anni fa con Enac”. Sulla stessa lunghezza d’onda Pierluigi Di Palma che ha voluto partecipare alla pubblicazione del saggio per “Lanciare una nuova sfida insieme a una giovane ricercatrice, per riuscire a ricreare il lavoro fatto 20 anni fa quando nessuno credeva in una privatizzazione degli aeroporti italiani”.
Articolo e video intervista tratti dall’Agenzia di stampa AVIONEWS