Convegno del Centro Studi DEMETRA: Presentazione del
“Dossier Malpensa”
Roma – Avvocatura Generale dello Stato – Sala Vanvitelli
L’11 luglio 2008 la Sala Vanvitelli dell’Avvocatura Generale dello Stato ha ospitato il Convegno annuale del Centro Studi Demetra, organizzato con la collaborazione della Fondazione 8 ottobre 2001 e dell’ENAC, in occasione del quale, nel decennale dell’inaugurazione dell’Hub del Nord Italia, viene presentato il “Dossier Malpensa”, pubblicazione della “Collana dei Quaderni dell’Aviazione Civile”.
Gli autori della pubblicazione, l’Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, già direttore generale dell’ENAC, e la dott.ssa Roberta Sara Paviotti, vincitrice della borsa di studio elargita dal Centro Studi nel 2007, tracciano nel “Dossier Malpensa” un rigoroso percorso delle cause della crisi del Progetto Malpensa 2000: debolezza del sistema Paese nel difendere il proprio hub, ritardi nella realizzazione della rete viaria e ferroviaria di accesso aeroportuale, conflitti di interesse, inadeguatezza della politica italiana nel contesto europeo, scelte a breve termine in luogo di strategie di lunga tenuta e una continua e dannosa conflittualità.
Demetra (www.demetracentrostudi.it) intende così promuovere un ampio dibattito sulle ragioni e sui diversi aspetti del contrasto sorto tra il Governo italiano e la Commissione europea sulle regole di ripartizione del traffico aereo tra gli scali di Linate e Malpensa. Infatti, il volume “Dossier Malpensa” ha il pregio di contestualizzare l’evolversi del dato processuale con i fatti di cronaca, risultanti da una meticolosa ricerca effettuata nell’archivio del Corriere della Sera degli ultimi dieci anni.
Aprono i lavori del Convegno Oscar Fiumara, Avvocato Generale dello Stato, e Maria Alessandra Sandulli, Presidente del Comitato Scientifico di Demetra. A seguire, intervengono Pierluigi Di Palma, Paolo Pettinaroli, Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001, Fabio Berti, Presidente dell’Anpac Nadio Di Rienzo, Direttore Generale di Enav, Enrico Marchi, Presidente della SAVE, Fausto Cereti, Presidente di Assaereo, Giuseppe Bonomi, Presidente della SEA e Vito Riggio, Presidente dell’Enac.
Chiudono il Convegno il Senatore Angelo Cicolani, l’europoarlamentare Stefano Zappalà e il Commissario europeo ai trasporti Antonio Tajani.
Al termine del convegno l’on. Antonio Tajani consegnerà al Presidente della società AgustaWestland S.p.A., ing. Amedeo Caporaletti, il Premio “Luigi Muratori 2008”, istituito da Demetra nel 2007, che la giuria, presieduta dall’on. Giuseppe Cossiga, Sottosegretario di Stato alla Difesa, ha conferito alla società AgustaWestland S.p.A distintasi per impegno ed innovazione nel settore dell’aviazione civile.
Il Centro Studi, inoltre, assegna anche quest’anno una borsa di studio del valore di € 5.000, finanziata dalla Banca Finnat Euramerica, ad un giovane laureato per svolgere uno studio finalizzato alla pubblicazione di un volume della collana dei “Quaderni dell’aviazione civile” curata da Demetra su “Slot e liberalizzazione nel trasporto aereo”.
Va altresì segnalato che, la sera precedente il convegno, nella splendida cornice dell’Antico Circolo Tiro al Volo, si è svolto un incontro tra i relatori e i vertici degli operatori associati al Centro studi Demetra che ha visto la partecipazione di alte cariche istituzionali, tra cui il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Antonio Catricalà e il giudice della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta.